DNdcom | digital communication

Web semantico

Il web semantico in un esempio...

Alcuni anni fa ci si affidava a programmatori che "imbrogliavano" i motori di ricerca con una serie di trucchi nascosti nel codice delle pagine html. Si mettevano ad esempio delle parole chiave invisibili (bianche su sfondo bianco) che l'utente non leggeva, ma che gli spider dei motori di ricerca (nella loro beata "ingenuità" di macchine) riuscivano a leggere - tecnica di Black Hat Seo, debellata nel 2005 con l'algoritmo "Austin".

Il risulto era che spesso comparivano in cima alle SERP dei siti che poco avevano a che fare con la ricerca dell'utente. Potrei continuare con esempi simili, ma risulterei oltremodo noiso.

Quello che invece voglio sottolineare è che oggi i trucchi di questo genere non solo risulterebbero inutili, ma addirittura dannosi, facendo precipitare il nostro sito nelle liste nere dei motori di ricerca - cosa che nessuno desidera.

Il web sta diventando sempre più semantico!

I motori di ricerca non vanno più delle singole parole, ma cercano il significato della nostra frase, personalizzando i risultati di ricerca. Ecco perché il successo di un sito è determinato in larga misura dai suoi contenuti: da quello che dice e da quello che vi mostra - provate a leggere alcune delle regole esposte nel famoso Manifesto Cluetrain, ne troverete conferma: nel lontano 1999, attraverso le tesi di questo manifesto, si presagiva quello che sarebbe stato lo sviluppo di internet.

Da un linguaggio tecnico-informatico che escludeva (ed eludeva) i non esperti, ad un linguaggio umano (semantico), dove "I mercati sono fatti di esseri umani, non di settori demografici" (tesi 2). Un pugno al marketing classico e, diciamolo, una spinta verso il buon senso.

La prima tesi, sulla qualità dei contenuti, dice:

Markets are conversations. (I mercati sono conversazione, discorso)

Fere discorso, creare interesse. Questo è il principio alla base di siti internet di successo.




CONTENT DESIGN :: APPROFONDIMENTI

Analisi del Brand

Analisi del logo Apple

Lo spazio nella pubblicità

Parola e Immagine

Progetti di comunicazione

Cos'è il web semantico?

Web Marketing

Web marketing

Approfondimenti
Web Design

Web Design

Approfondimenti