La necessità di un sito responsive è dettata in larga parte dalle tendenze di mercato che vedono un costante incremento delle connessioni ad internet attraverso i dispositivi mobili: tablet e smartphone.
La funzione di un sito responsive è quella di adattarsi automaticamente alle dimensioni del dispositivo sul quale è visualizzato, senza però diminuire immagini e corpo del testo da rendere difficile la lettura e costringerci a zoomare con due dita sul nostro smartphone. Questa esigenza mi ha portato a sviluppare con i miei Clienti un Responsive Design con un layout in grado di adattarsi perfettamente a varie risoluzioni di schermo.
Quali sono i vantaggi di fare un restyling del proprio sito in funzione del Responsive Design?
a) ottimizzare il vostro business sia per desktop che per mobile - in un unico sito Web.
b) essere premiati nelle Serp di ricerca di Google e non perdere il passo con i propri competitor
c) soddisfare il Cliente che guarda il vostro sito da un tablet o da uno smartphone - nuova acquisizione o fidelizzazione
Le ultime tendenza dalla Rete
Nel primo trimestre del 2014 oltre 7 milioni di persone si sono collegate alla Rete da dispositivi mobili - 2 milioni in più rispetto agli utenti che si sono collegati dal PC di casa o dell'ufficio. Audiweb ha compiuto una ricerca sulla Total digital audience, ad aprile 2014.
Quello che è emerso è che:
Total digital audience a marzo 2014: 25 milioni gli italiani online tra i 18 e i 74 anni per un consumo mensile di 46 ore e 15 minuti.
Nel giorno medio sono 19,8 milioni gli utenti attivi, con una media di 1 ora e 53 minuti online per persona.
Con 17,2 milioni di utenti nel mese, collegati in media per 38 ore e 21 minuti, la fruizione di internet da mobile (smartphone e tablet) rappresenta il 57% del tempo totale speso online.
Promuovere la propria azienda attraverso un sito Mobile-friendly è diventato un aspetto fondamentale, assolutamente da non sottovalutare nel piano di marketing.
Chi si collega tramite smartphone o tablet ad un sito che non è responsive con molte probabilità si allontanerà dal sito per una navigazione poco o per nulla soddisfacente e ne sceglierà un altro.