DNdcom | digital communication

Ottimizzare i siti web per i motori di ricerca

Volete farvi trovare dai motori di ricerca? Siete nel posto giusto...

Essere nelle prime pagine di Google è diventata una parola d'ordine per tutte quelle aziende che vogliono vendere i loro prodotti e far conoscere la loro immagine aziendale.

Per essere presenti nei motori significa ottimizzazione di ogni signola pagina del sito. Il posizionamento nei risultati di ricerca (SERP) significa essere trovati dai vostri futuri clienti.

Non voglio propinarvi le solite promesse, ma garantirvi un lavoro costante e serio sul vostro brand aziendale. I risultati non mancheranno!

Curo con attenzione la struttura del codice delle pagine html, i testi del sito, le parole chiave.

Il vero valore della SEO (Search Engine Optimization) è dato dai contenuti testuali. È la qualità dei contenuti a fare la differenza, ed è per questo che la mia attenzione alla qualità della scrittura (sia essa creativa o più istituzionale) ha un peso determinante in tutta la progettazione e la realizzazione di un sito web.

C'è ancora dell'altro. Perché, se avete letto anche altre pagine di questo mio sito, avrete inteso che oggi internet non è più solo il sito web, ma sono anche tutte quelle realtà "social" che popolano la Rete: la pagina Facebook, il cinguettio di Twitter, gli sfavillanti colori di Pinterest, i post del blog Wordpress... e potrei continuare.

Per questo comunicare in Rete, per l'azienda, deve essere un'azione strategica, e non atto fine a se stesso, che termina laddove ha inizio.

Come insegna J. Nielsen, un sito efficace deve essere usabile, chiaro e navigabile. Siti complessi sì, ma non complicati!

Affidatevi ad un esperto, e non lasciate nulla in balia del caso. Per essere efficace la comunicazione ha bisogno di trovare nel pubblico di riferimento il suo naturale amplificatore.

I fattori che influenzano il posizionamento dei siti web nelle SERP si distinguono in fattori onpage e fattori offpage.

I fattori onpage riguardano la struttura della pagina html, il titolo, i meta tag delle descrizioni, le intestazioni di pagine e altri tag. In breve, tutte quegli accorgimenti all'interno della pagina. Il mio lavoro, in questo caso, consiste nell'ottimizzazione di questi fattori in rapporto ai contenuti testuali e visivi (immagini). La struttura del codice unita alla qualità dei contenuti ha un ruolo determinante nel "farsi trovare" dai motori di ricerca, e influenza in maniera determinante anche i fattori offpage, che adesso vi illustro brevemente.

SEO off page

Tutte le attività svolte all'esterno delle pagine del sito possono definirsi fattori offpage.

Iscrizione nei principali motori di ricerca, iscrizione nelle principali directoru di settore, popolarità e reputazine del sito e del'autore, backlink (o "link di ritorno"), attività di marketing e comunicati stampa, social media marketing.

Una particolare attenzione va posta sulla qualità dei backlink, di chi cioè mette un link al nostro sito. Come sapete, in Rete i backlink - come ad esempio i "Mi piace" di Facebook, si possono acquistare da agenzie di servizi italiane o straniere. Ma la promessa di un posto in vetta ai risultati di ricerca può dimostrarsi un autogoal! Certo, tutti vorrebbero dall'oggi al domani essere primi nelle Serp... ma sarebbe troppo facile. Non lasciatevi ingannare da facili promesse.

Nel corso degli anni Google, per rendere i risultati delle ricerche più attinenti alle domande degli utenti, ha sviluppato diversi algoritmi con lo scopo di:

fornire agli utenti risposte il più possibile attinenti alle ricerche;

tagliare fuori dalle ricerche tutti quei siti (spesso di indubbio contenuto) che attraverso varie tecniche informatiche e "trucchetti" cercavano di comparire in cima ai risultati di ricerca.

Per avere effetti duraturi e non temporanei il posizionamento di un sito va acquistato con un lavoro attento sulla struttura delle pagine e sui contenuti. Ma se desiderate effetti temporanei e con possibile rischio di andare a far parte di black list... allora acquistate tranquillamente backlink e "Mi piace".