Progettare la comunicazione
Per comunicare efficacemente i vostri valori aziendali.
Per comunicare efficacemente i vostri valori aziendali.
Pubblicità, informazione, rumore.
Sono tre parole che sintetizzano quello che è il senso di progettare una comunicazione efficace e strategica per far conoscere i prodotti o i servizi aziendali.
Cominciamo con l'offrire una definizione della comunicazione come "un processo segnico attraverso il quale è possibile significare".
Perché una comunicazione sia tale è necessario che ci siano almeno due soggetti (un destinante e un destinatario) che comunichino. Per analizzare in profondità l'atto comunicativo prenderò spunto dallo schema di Roman Jakobson sulla comunicazione, che potete vedere nel grafico in questa pagina.
Comprendiamo questo schema con un esempio.
Un signore (destinante) va al bar e chiede al cameriere (destinatario) di portargli un cappuccino e una brioshe (messaggio). Perché il messaggio sia compreso dal destinatario l'avventore utilizza un codice comune (la lingua italiana e il suo vocabolario: grammatica e semantica), un mezzo (la voce) che giunge al destinatario attraverso un canale (in questo caso l'aria).
Vi è mai capitato di chiedere al bar un cappuccino e di ricevere un caffè macchiato?
Se vi è successo significa che c'è stato un problema nella comunicazione, cioè un rumore che ha impedito al destinatario la giusta interpretazione della vostra richiesta. Il rumore può interessare ognuno di questi elementi, più di uno, o tutti.
Può esserci rumore nel codice (il cameriere non capisce bene l'italiano), nel mezzo (ho la tosse e il mal di gola e la mia voce è poco chiara), nel canale (chiedo un cappuccino mentre c'è del rumore - passono dei motorini davanti al bar - o nel bar c'è una musica molto alta), nel messaggio (invece di chiedere semplicemente un cappuccino recito una poesia sul cappuccino).
Solitamente se c'è del rumore il destinatario chiede ulteriori informazioni per disambiguare il vostro messaggio (come ha detto scusi? vuole un cappuccino o un caffè macchiato? etc.). In questo caso è molto probabile che il cameriere vi porti al tavolo quello che avete ordinato, e voi possiate godervi tutto l'aroma di un buon caffè.
Dall'esempio sopra riportato, emerge l'importanza di una buona comunicazione in tutti i livelli e i materiali realizzati - dal sito internet al catalogo cartaceo, dalla pubblicità istituzionale su giornali e riviste al flyer o all'invito personale verso i vostri clienti, etc.
Un errore in uno o più elementi della comunicazione può portare il destinatario a recepire in maniera diversa il nostro messaggio, aggiungendo interpretazioni che non erano state considerate. Per questo un buon progetto di comunicazione deve analizzare ogni singolo aspetto, cercando di inviare al destinatario un messaggio chiaro. In questo senso possiamo parlare di comunicazione efficace.
L'importanza di una buona comunicazione unita alla comprensione dei suoi meccanismi può aiutarci a trasmettere i valori, i servizi e i prodotti di un'azienda in maniera chiara ed efficace.
Comunicare bene per vendere di più