DNdcom | digital communication

Farsi trovare dai motori di ricerca

Come ottenere un buon posizionamento nelle SERP

Il primo approccio, quello che consigio, è l'approccio dell'inserimento naturale.

Si ottiene con lo studio delle parole chiave in base al nostro target, con le eventuali modifiche della struttura della pagina html5, con la ricerca e la scrittura di contenuti di qualità, che interessino il potenziale cliente.

Nelle sue linee guida, Google - come ben sapete il maggiore motore di ricerca - lo afferma in modo chiaro ed esplicito:

[...] Se le tue pagine contengono informazioni utili, tali contenuti attireranno molti visitatori... Per creare un sito utile e ricco di informazioni, inserisci pagine che descrivano in modo chiaro e accurato l'argomento trattato. [...]

Un approccio di questo tipo implica continui sforzi e continuo lavoro, ma è quello che premia e restituisce risultati duraturi. Ogni singola pagina deve essere ottimizzata per lo scopo, la struttura e i tag html devono essere in funzione dei contenuti del testo.

L'altro approccio è invece di tipo temporaneo, e utilizza dei trucchetti per cercare di portare il nostro sito nelle prime pagine delle Serp di Google. Attenzione, perché se Google se ne accorge, il nostro sito ne verrà purtroppo escluso. Lasciamo partare il diretto interessato: Google.

[...] Non riempire la tua pagina con elenchi di parole chiave. Se il tuo sito contiene pagine, link o testo che non desideri siano visualizzati dai visitatori del sito, Google prende in considerazione questi link e le pagine ingannevoli, e potrebbe ignorare il tuo sito. [...]

Utilizzare dei metodi ingannevoli per cercare di essere primi su Google... credetemi, non ne vale la pena. Piuttosto acquistate della pubblicità a pagamento, e sarete nel riquadro pubblicitario in alto sulla pagina, nel riquadro di destra, accanto ai risultati, oppure sotto ai risultati, vicino al piè di pagina.

Affidatevi ad un esperto, e non lasciate nulla in balia del caso. A promettere la luna sono in tanti...

Tutti i siti che realizzo sono in conformità alle indicazioni di Google, e vi posso assicurare che i risultati si vedono.