DNdcom | digital communication

Efficacia di un sito web

I vantaggi di avere un sito web responsive, con contenuti e foto di qualità.

Prima di entrare nel mondo di internet è bene capire le funzionalità e i vantaggi di questo media.

La comunicazione online e offline si completano a vicenda, e la scelta del mezzo di comunicazione e dei canali da utilizzare vanno analizzati in base al proprio settore merceologico e al proprio trend e target di riferimento.

La domanda che l'azienda deve porsi prima di entrare nella comunicazione digitale online è fondamentalmente questa: A cosa serve un sito web?

Le risposte possono - e devono - essere diverse in base ad un piano di comunicazione che va fatto a monte, e alle strategie di marketing che si vogliono adottare, ma i vantaggi nell'avere un sito web possono riassumersi in:

navigabilità - il sito deve essere facile da navigare e l'utente non deve perdersi all'interno delle pagine

Aumentare la visibilità del proprio brand

Il passa parola è la prima e più importante forma di pubblicità, fondata su un rapporto di fiducia. Sono venuto nella tua azienda perché il mio amico - di cui mi fido - mi ha dato il tuo nominativo. Tuttavia oggi la ricerca di maggiori informazioni su internet è diventata un comportamento normale. Quante volte avete sentito la frase: "sono andato a cercarlo su internet"? Ecco che il sito internet aumenta la visibilità del proprio brand, fornendo quelle informazioni ulteriori che le persone cercano.

Fornire un'immagine della propria azienda o della propria attività che rispecchi l'etica, i valori, la serietà, etc. dell'attività stessa

In questo caso il sito web si trasforma in una sorta di biglietto da visita. Non sempre, infatti, lo scopo di avere un sito web è quello di vendere direttamente. Ma anche quello di farsi conoscere, di mostrare come si lavora, di valorizzare il proprio impegno, la propria serietà, l'alta qualità dei propri prodotti o servizi.

Aumentare la propria rete di Clienti

In questo caso, oltre al sito web, è opportuno studiare un buon piano di marketing, in modo da trovare i canali migliori per veicolare il proprio messaggio - anche questo va studiato in riferimento al target o al trend (chiamatela anche "fetta di mercato") che si è deciso di centrare. Tra i canali maggiormente utilizzati per aumentare Clienti e fatturato:

buon posizionamento su Google e i motori di ricerca - ricordo che Google in Italia e in Europa è il motore di ricerca predominante, con una fetta di mercato del 95/98%;

attività di marketing con annunci a pagamento su Google AdWords;

attività di social marketing (Facebook, Blog, portali nazionali di particolare importanza rispetto alla propria categoria merceologica o di servizi);

invitare l'utente all'azione - ovvero farlo acquistare un bene o un servizio o fargli inoltrare una richiesta di contatto/preventivo.

Curare i contenuti e la grafica

Per i motivi esposti sopra, risulta chiaro ed evidente che la realizzazione di un sito internet deve essere fatta seguendo criteri di analisi dei contenuti e della grafica. quest'ultima deve trasmettere all'utente tutta la qualità, la professionalità, la serietà dell'azienda.

Chi vuole aumentare i propri Clienti deve inoltre pensare alle strategie di marketing per fare conoscere il proprio sito attraverso canali pubblicitari che vanno scelti in base a diversi fattori, come il target di riferimento, gli interessi e le aspettative del Cliente finale.

Non lasciate mai nulla al caso, ma affidatevi ad una persona che sappia consigliarvi, suggerirvi e proporvi le migliori possibilità per aumentare il vostro business.




WEB DESIGN :: APPROFONDIMENTI

Realizzazione di siti Internet

A cosa serve un sito web?

Responsive Design

È importante un sito mobile-friendly?

Web Design

UX Design

Web Marketing

Web marketing

Approfondimenti
Content Design

Content Design

Approfondimenti